italiano  |   english  |   deutsch
Villetta di Monterufoli
 
 
book online

adulti
bambini
*
animali
* fino a 16 anni
 
 









 

LA TENUTA

La Tenuta Villetta di Monterufoli ubicata nella parte meridionale della provincia di Pisa e nei comuni di Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina e Pomarance si estende per una superficie di 1030 ettari di colline, pressoché conformate in un unico corpo e comprese tra i 150 e 500 m.s.l.

Sull'intera area insistono ampie superfici boscate per un totale di 880 ettari, dove oltre alle specie predominati di Leccio e Quercia sono presenti le tipiche formazioni della macchia mediterranea come il mirto, il corbezzolo, il lentisco, il ginepro e l'erica. Un ampia porzione della superficie boscata aziendale ricade nel territorio della riserva naturale di Monterufoli-Caselli, ad alto valore naturalistico ed interessato dalla presenza del SIC/SIR identificato con il codice 068 "Complesso di Monterufoli".

In questo splendido scenario si trovano numerosi percorsi (Nella Riserva Naturale di Monterufoli - Caselli) che offrono bellezze paesaggistiche e collegamenti alle tradizioni del territorio di questa zona ricchissima di minerali.

Ne sono testimonianza i resti della Miniera di Lignite, della Miniera di Magnesite nel torrente Malentrata e delle vecchie cave di calcedonio conosciute sin dai tempi più antichi per l'esecuzione dei mosaici. L'attività agricola predominate della Tenuta è rappresentata da 16 ettari di Vigneti impiantati nelle colline ai bordi del bosco da circa 10 anni e la presenza di una cantina di vinificazione ubicata all'entrata della Tenuta dove è presente un punto vendita e degustazione dei vini prodotti.

 
Il resto dei seminativi aziendali è costituito da prati di medica, erbai spontanei e colture a scopo faunistico che riescono a creare un ambiente naturale, ideale per le numerose specie animali presenti nel territorio come il cinghiale, il capriolo, il daino, la volpe, l'istrice, il lupo, e molti volatili come il fagiano, la starna, la pernice, il falco, la poiana visibili da varie postazioni dove è possibile praticare bird-watching.

Mappa della tenuta
Riserve naturali e Alta Val di Cecina
Eventi, escursioni ed attività